Your search results

Vergiate (VA) Villa di 500 mq con scuderia

Euro 1.500.000,00
Vergiate
Descrizione

I FABBRICATI

I Fabbricati disposti ad U, costituiti dalla villa, due alloggi della tipologia bilocale e dal corpo scuderia con box, porticati e superfici di servizio e ricovero abbracciano una zona verde
posta tra la villa sulla quale si affacciano i box ed i bilocali, i cui ingressi si aprono su una zona di giardino collegata al resto del terreno ma defilata dalla zona di parco al servizio della villa.

TIPOLOGIA COSTRUTTIVA EDIFICI

Tutti gli edifici sono realizzati con muratura portante in pietra locale a vista, recuperata dalla preesistente casa colonica che all’epoca sorgeva sulla proprietà, con camera d’aria realizzata con contro tavolato in blocchi di laterizio ed interposto pannello coibente in polistirene, tetti in legname con gronde a vista in tavelloni di laterizio, assito di ventilazione, superiore manto in tegole in cotto e lattoneria in rame.

I fabbricati d’abitazione sono dotati di vespaio areato debitamente coibentato. Il tetto della villa è isolato termicamente anche per la parte non abitabile
Tutti i serramenti esterni, anche alla scuderia, sono in legno di adeguato spessore ed accurata fattura; quelli delle abitazioni sono dotati di vetri camera; le porte interne con fodrine sono in legno massello.

VILLA

La villa costituita da un piano terreno e sovrastante zona abitabile e praticabile a mansarda, oltre a sottotetto trasformabile; è composta da : ingresso , annesso bagno giorno, soggiorno pranzo con camino , porticato sul giardino , cucina tinello , lavanderia , camera padronale con spogliatoio e stanza da bagno con vasca idromassaggio, camera per gli ospiti con stanza da bagno con doccia; al piano mansarda , accessibile dal locale ingresso a mezzo di scala a vista costituente corpo unico con il ballatoio di disimpegno del primo piano e la sottostante libreria a vetri , il tutto in legno massello, sono collocati una ampia camera da letto con terrazzino rivolto verso la scuderia e stanza da bagno con doccia ; studio-atelier con annessi spazi di ripostiglio.

Primo piano sottotetto: Sgombero praticabile con possibilità di recupero sottotetto. Riscaldamento autonomo a gas metano con caldaia a condensazione – Pannelli solari per produzione acqua calda sanitaria con accumulo da 400 l.– Pannelli fotovoltaici per produzione energia elettrica, per circa Kw: 3.5; Impianto centralizzato di aspirapolvere.

Impianto di allarme a contatti a tutte le aperture esterne;
Filodiffusione in tutti gli ambienti.
Diversi ambienti sono dotati di arredi fissi
La villa a mezzo di porticato con funzione di rimessa per due autovetture, è unita al corpo centrale dei fabbricati, costituito dai due alloggi bilocali.

Superficie equivalente mq. 360.00

DUE ALLOGGI BILOCALI ANNESSI

Tali alloggi, in corpo di fabbrica continuo con il fabbricato villa padronale, sviluppati esclusivamente a piano terreno, tra loro speculari, costituiscono il corpo centrale della U.
Sono costituiti da ampio locale soggiorno- pranzo con annesso cucinotto, portico rivolto sul giardino, camera da letto matrimoniale con porta balcone sul portico, locale bagno con vasca a

sedere. Detti appartamenti hanno porta di ingresso indipendente sul retro da giardino di uso esclusivo dotato di cancello pedonale indipendente sulla pubblica via.
Entrambi i due appartamenti dotati di riscaldamento autonomo con caldaietta a gas metano, sono allacciati indipendentemente alle pubbliche forniture di gas, energia elettrica ed acqua potabile.

Superficie equivalente complessiva mq. 135.00

CORPO SCUDERIA

Completa la U, la scuderia, al cui porticato centrale di collegamento con gli altri spazi si accede provenendo dalla villa e dai due alloggi di servizio, con percorso coperto. Tale fabbricato che completa la U formata dalle tre ali di fabbricato delimitando il giardino centrale, è costituito dai box, dalla selleria, dal fienile e dagli spazi coperti per ricovero derrate ed attrezzi.

I box in numero di 4 hanno dimensioni di mt. 3.50 x 3.50 x h. 3.00 sono soffittati e sono dotati di due aperture: una finestra rivolta ad Est, che si affaccia sul giardino fronteggiante la villa, ed una porta in due sezioni orizzontali che si apre sul corridoio porticato di servizio per la toelettatura cavalli, rivolto ad Ovest.

Dette aperture hanno sportelloni in legno massiccio; le finestre ad Est sono anche corredate di sopraluce a vetri, apribile a vasistas per garantire il ricambio d’aria e lo smaltimento del vapore acqueo anche nella stagione invernale.
I Box sono dotati di mangiatoie e tazzette di abbeverata, la selleria di identiche dimensioni dei box è dotata di finestra a vetro, di acqua, energia elettrica e attacco per gas metano per la preparazione del pastone settimanale.

Nel pavimento del corridoio coperto, dotato di anelli a muro per il fissaggio delle pastoie,
in prossimità delle porte dei box si aprono botole per lo scarico del letame nel sottostante cunicolo atto all’installazione di impianto di catena raschiante per allontanamento e caricamento su carro dello stesso (impianto presente e funzionante sino a qualche tempo fa).

Al termine del corridoio porticato, sulla testata sud della scuderia, è allestito uno spazio per barbecue, delimitato perimetralmente da siepe, dotato di ampio tavolo e lavello entrambi in sasso e parzialmente ombreggiato da pergola di Kiwi.
Superficie equivalente complessiva mq. 205.00

TERRENO ANNESSO

Il corpo dei fabbricati è contornato dal terreno tenuto a parco con cespugli e piante, delimitato verso la parte destinata ai cavalli dal fabbricato scuderia e da staccionata verso il campo maneggio, al quale si frappone anche un fosso colatore delle acque provenienti dalla retrostante collina, dotato di un bellissimo filare di imponenti Ontani posti a gruppi.

Colatore già dotato delle parti murarie necessarie per la sua trasformazione in un laghetto della lunghezza di circa 40 mt. con larghezza di circa 4 mt., con la posa di guaina impermeabile.

Il campo di maneggio cavalli di circa mt. 40 x 50, separato verso la viabilità pubblica da siepe e doppia staccionata formante corridoio, è dotato di impianto di bagnatura con pozzo di raccolta

acque collocato in testa al colatore di cui sopra; costituito da pompa di alimentazione e due punti di allacciamento girandole. La scuderia dispone di una strada d’accesso indipendente.

Lungo il fronte Ovest del corpo scuderia , tra la strada di servizio a questa fronteggiante ed il ciglio del bosco vi è la zona a prato della superficie di circa mq. 2.000, tenuta a paddock, ripartita con staccionate.

Classe En. “E” – 136,92

La descrizione dettagliata della complesso è stata fornita dalla proprietà e non costituisce elemento contrattuale.

DESTINAZIONE URBANISTICA

La proprietà, nel vigente strumento urbanistico – PGT, esclusa la parte a bosco e a paddock inclusa nella zona C del Parco del Ticino, è compresa in Zona Residenziale “Edifici Nel Verde”, con indice di edificabilità di mc/mq. 0.40 e rapporto di copertura pari al 25 %, parametri che permettono un consistente ampliamento degli esistenti fabbricati.

UBICAZIONE GEOGRAFICA

La proprietà collocata nella zona dei laghi, all’inizio delle prime colline che preludono alle Prealpi, è immersa nel verde del Parco del Ticino, a 18 Km. da Varese, capoluogo di provincia e a 40 Km. da Milano, capoluogo di regione, a 5 Km. dal lago Maggiore e a 8 Km. dall’aeroporto di Malpensa.

Autostrada Milano Laghi A/8 – A/26, il cui casello Vergiate Sesto Calende è posto a circa 4 Km.

A Km 3.00 Stazione di Crugnola delle ferrovie Nord – Milano Luino;

A Km. 4.00 Stazione di Vergiate delle ferrovie dello Stato – Milano Domodossola.

 

 

Indirizzo: Vergiate
CAP: 21029
Paese: Italia
Apri in Google Maps

Compare Listings