A Tradate, in provincia di Varese ed a 50 minuti da Milano, villa storica di 1.730 mq con parco di 9.000 mq circa risalente al IX Secolo. La proprietà è composta dall’edifico centrale su 3 livelli ed un corpo adiacente su 2 livelli.
Durante il periodo Sforzesco, gli edifici del sito acquisiscono una forma molto simile a quella attuale con la caratteristica elle formata dal corpo centrale della villa e dal cosiddetto “rustico” adibito in origine a stalla e scuderia.
Documenti dell’epoca identificano il luogo come casa conventuale, cui è annesso il bosco ceduo ancora oggi accatastato in pertinenza all’immobile, ricompreso nel parco naturale.
La villa misura circa 1730 mq ed è dotata di oltre 20 ambienti separati.
Particolare conformazione ad “elle” decisamente diversa dalla tipica pianta a ferro di cavallo delle ville lombarde della stessa zona.
Dettagli di pregio la rendono unica: la sala da pranzo per forma del soffitto, modello del camino, decorazioni, mosaici del pavimento, arredamento è la copia esatta in scala di quella di Palazzo Bozzi Portinari a Firenze.
La veranda è interamente rivestita di stucchi colorati con motivi geometrici e floreali.
Nel 1983 il Bosco Ceduo ed il Castagneto pur restando di pertinenza della Villa e della medesima proprietà, vengono ricompresi nel Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, riserva faunistica e naturalistica.
L’immobile si presta in maniera ottimale a proposte di sviluppo ricettivo e/o ristorazione.
Su specifica richiesta tutta la documentazione.