Your search results

Proprietà di 3.700 mq con Villa storica e parco di 15.000 mq

Trattativa Riservata
Descrizione

A 50 minuti da Milano, nel comune di Lessona in provincia di Biella, affacciata sul proprio parco recintato di 15.000 mq, vendiamo importante villa storica con ulteriori edifici retrostanti collegati per un totale di circa 3.700 mq
La proprietà, da ristrutturare completamente ad esclusione dei tetti, è situata ai piedi delle Prealpi Biellesi ed è composta dalla villa padronale elevata a 4 piani fuori terra e da 3 corpi di fabbrica retrostanti di 3 e 2 piani, oltre un basso e lungo fabbricato ad ovest, che la precedente attività ricettiva sfruttava per cucine, serre e ricovero di veicoli.
I fabbricati costituenti la proprietà hanno subìto un intervento di ristrutturazione edilizia straordinaria nell’anno 2016 che ha interessato il rifacimento completo della copertura di tutto il patrimonio edilizio, compresa la sostituzione dell’orditura principale in legno ammalorata ed il rifacimento a nuovo dello sporto di gronda in cassoni decorati del corpo di fabbrica principale, ivi compresa la sostituzione di tutte le gronde in rame.
Il corpo di fabbrica principale è costruito in muratura portante, con solai in legno e collegati fra di loro da un’importante ed imponente scala con finiture di assoluto pregio.
L’esistente piano interrato (cantina) è costruito in muratura portante e soffitti con volte curve La torre storica della dimora, con merli e decorazioni in bassorilievo in prospetto, rappresentanti rosoni, effigi ed archi in stile gotico, contiene al suo interno n° 2 vani abitabili, ai quali si accede tramite una scala interna in legno, parimenti collegata alla terrazza panoramica posta sulla sommità della stessa. La torre storica, unica nel suo genere, rende la Villa una perla di eleganza e charme singolare.
Al piano terra, come riportato sulle fotografie allegate, si evidenzia la presenza di un camino di importanti dimensioni e di notevole pregio architettonico.
Le dimensioni esterne ed interne di Villa, l’attuale distribuzione degli immobili esistenti e formanti il patrimonio edilizio dell’edificio, nonché la facciata della dimora storica ed i grandi camini interni rimasti pressoché invariati, oltre all’ampia superficie ed alle particolarità proprie del parco privato a diretta disposizione della proprietà e la torre di rilevante bellezza, costituiscono elementi concreti ed attuali che consentono di supporre molteplici trasformazioni ed usi futuri della struttura oggetto di vendita, unica nel suo genere. Le superfici degli stabili sono indicative e oggetto di rilievi disponibili a breve.
La dimora di rilevante prestigio, grazie alla localizzazione geografica ed alla ricchezza del territorio biellese, si presta a varie tipologie di intervento per verosimili trasformazioni e/o riconvenzioni, da attività turistico ricettiva di lusso a residenze di pregio.Esente da certificazione energetica

Compare Listings

Utilizziamo cookie necessari al funzionamento e utili ad aiutarci a migliorare il nostro sito. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookies, in caso contrario è possibile abbandonare il sito. OkLeggi di più